Loading

Numero supporto clienti Wondersafe

+39 345 81 34 198

Orari supporto clienti Wondersafe

Da Lunedì a Venerdì
9 - 13 / 14:30 - 18

Condizioni Generali di utilizzo

1. CHI SIAMO

WONDERSAFE è un portale web (di seguito il “Portale” ovvero “il Sito Web) di proprietà di e gestito da B&T Insurance Service S.r.l. (di seguito “B&T”) con sede legale in Napoli alla Via Belisario Corenzio n.21, cap 80127 e sede operativa in Via di Santa Maria alle Fornaci n.20/22, 00165 Roma, c.f. e Partita Iva n.07926420634, Iscrizione REA N. 680186 CCIA Napoli, Iscrizione al RUI n. A000012384, Delegato Assicurativo: sig. Domenico Alesse, Iscrizione RUI A000005058 intermediario assicurativo di diritto italiano, soggetto all’Autorità di Vigilanza dell’IVASS. B&T Insurance Service S.r.l. è una società abilitata all’esercizio dell’attività di distribuzione assicurativa in regime di libertà di prestazione di servizi nel territorio della Repubblica Italiana, iscritta all’albo annesso al Registro Unico degli Intermediari presso l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni / IVASS – contraddistinta dal codice interno elenco: A000012384. La e-mail ordinaria utilizzata da B&T, alla quale è possibile richiedere informazioni, è: info@b-tinsurance.it. La posta elettronica certificata per le comunicazioni ufficiali aventi valore di raccomandata legale è bt@pec.b-tinsurance.it , Telefono: 06 39378907. Il Portale costituisce il punto di partenza, la porta di accesso alla navigazione e conseguentemente ad un gruppo notevole di risorse informative e di servizi Internet o Intranet offerti tramite il Sito Web. In questo breve documento informativo e di sintesi sono indicate le condizioni di utilizzo del Portale (di seguito le “Condizioni”) che l’utente accetta e dichiara di voler accettare semplicemente navigando sulle pagine web di cui si compone. Nel caso in cui l’utente non intenda accettarle è sufficiente che si astenga dal navigare mentre nel caso in cui non intenda ulteriormente accettarle e revocare il precedente assenso è necessario e sufficiente che interrompa la navigazione. E’ fatto in ogni caso espresso divieto all’utente di utilizzare il Portale e tutti i suoi contenuti – come definiti all’articolo 5) che segue – per conseguire finalità contrarie alle vigenti norme di legge o aventi forza di legge.

 

2.OGGETTO DEL SERVIZIO

Il Portale assolve ad una funzione ausiliaria all’attività di distribuzione assicurativa svolta da B&T- come definita dall’art.106 del D.Lgs. 209/2005, c.d. Codice delle assicurazioni private e dall’art. 2 comma 1 lett. q) del Regolamento Ivass 40 del 2 agosto 2018 (di seguito il “Regolamento”). Tale attività è svolta adottando tecniche di comunicazione a distanza secondo la definizione dell’art. 2 comma 1 lett. vv ) del predetto Regolamento. I prodotti che possono essere acquistati dall’utente navigando sul portale sono sempre ed in ogni caso prodotti della Compagnia assicurativa (la “Compagnia”) e non dell’intermediario il quale svolge soltanto funzione di intermediazione e raccordo tra l’utente finale e la Compagnia assicurativa che offre il proprio prodotto.

 

3.MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Il Portale è strutturato in modo tale da consentire all’utente di immettere autonomamente alcune tipologie di dati negli appositi moduli elettronici messi a disposizione da B&T e reperibili durante la navigazione (i c.d. Form o prestampati editabili). L’immissione di questi dati è funzionale e preparatoria, essendo finalizzata all’acquisto vero e proprio di prodotti assicurativi e, dunque, costituisce attività precontrattuale giuridicamente rilevante con riguardo al detto acquisto. Tra le norme del Codice Civile applicabili in tema di attività pre-contrattuale figurano gli artt.1337 e 1338 c.c. Il Portale, anche sulla scorta di eventuali ulteriori dati successivamente richiesti all’utente, formula una quotazione del rischio in relazione al profilo del medesimo utente richiedente ed al prodotto assicurativo di interesse. Conclusa la fase di quotazione elettronica, è presentato all’utente un preventivo rilasciato direttamente dall’ impresa finale di assicurazione, la quale in autonomia e secondo le proprie valutazioni e procedure offre lo specifico prodotto richiesto. Ove l’utente manifesti interesse per il preventivo – e comunque prima della stipula del contratto e l’insorgenza di obbligazioni di pagamento – viene ad egli trasmessa  la documentazione precontrattuale e contrattuale prescritta dalla normativa vigente in tema di acquisto di prodotti assicurativi. Contestualmente, vengono debitamente e analiticamente specificate all’utente tutte le caratteristiche del prodotto richiesto nonché le eventuali modalità di restituzione/consegna del contratto sottoscritto e quelle di pagamento della copertura prescelta. Ai sensi degli artt. 120 quater del Codice delle assicurazioni private e 73 del Regolamento – la scelta circa la modalità di ricezione della documentazione è sempre in capo all’utente e può essere sempre esercitata in relazione a ciascuna predetta categoria di documentazione nonché modificata nel corso di durata ed esecuzione del contratto stipulato. Ogni altra eventuale interazione fra B&T e l’utente è svolta nel rigoroso rispetto della normativa prescritta in tema di distribuzione assicurativa e di promozione e collocamento a distanza di contratti di assicurazione. 

 

4.NORMATIVA APPLICABILE.

B&T opera nella sua qualità di intermediario assicurativo europeo che adotta tecniche di comunicazione a distanza secondo la definizione di cui all’art. 2 comma 1 lett. vv) del Regolamento. Nell’assolvimento della propria funzione B&T si attiene alla normativa primaria e regolamentare di settore. L’utente resta comunque responsabile, ai sensi degli artt. 1892 e 1893 del Codice Civile e di tutte le norme di legge applicabili, dell’ esattezza e della completezza delle dichiarazioni rese tramite contatto via web o tramite eventuale contatto telefonico nonché delle proprie condotte in corso di esecuzione del contratto. A tal proposito l’utente dichiara di e riconosce sin da ora di essere consapevole che il prodotto assicurativo eventualmente prescelto per l’acquisto (mediante la stipula di un’apposita polizza scelta all’esito di una possibile selezione tra le varie) è reso disponibile da B&T che è un’impresa autorizzata all’esercizio dell’attività di assicurazione nel territorio della Repubblica italiana. L’utente si impegna a leggere con attenzione tutta la documentazione reperibile sul Portale e/o messa a sua disposizione e si impegna, nel caso in cui abbia necessità di ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti su punti ritenuti non chiari, a rivolgersi a B&T che sarà sempre disponibile a fornirli.

 

5.DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE.

Tutti i contenuti del Sito Web sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e/o intellettuale in favore dei titolari ed aventi diritto. A titolo esemplificativo e non esaustivo, per contenuti del Sito debbono intendersi, tra i vari, le immagini grafiche, i testi, le fotografie, i filmati, i grafici e le tabelle, gli slogan, i playoff e gli slogan pubblicitari o promozionali, le riproduzioni audio, i disegni animati, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, la stessa globalità grafica e funzionale del sito e la sua articolazione. E’ pertanto vietato a chiunque di copiare e/o riprodurre, in tutto o anche soltanto in minima parte, il contenuto del Sito senza l’espressa autorizzazione di B&T. Al contempo, si segnala che tutti i marchi, nomi a dominio, denominazioni sociali, ditte e insegne presenti sul Sito sono parimenti protetti dalla predetta normativa. Ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione in ogni forma o modo senza espressa autorizzazione.

 

6.RESPONSABILITA’ FUNZIONAMENTO DEL SITO WEB. ESCLUSIONE. 

B&T si impegna a svolgere ogni attività utile, opportuna o necessaria per rendere disponibili sul Portale informazioni il più possibile precise ed attuali, complete e aggiornate. Tuttavia, per ragioni che spesso non dipendendo da B&T ma da terzi (es. le Compagnie stesse) può non essere in grado di garantire sempre tale precisione, completezza e aggiornamento in tempo reale. Pertanto, ove l’utente necessiti di specifiche ed immediate esigenze in relazione ad una richiesta di informazioni lo si prega di contattare B&T preventivamente esponendo le proprie necessità. B&T userà la massima cura per evitare interruzioni del servizio e garantire il regolare funzionamento del Sito Web ma in ragione della natura informatica del servizio l’utente deve essere informato del fatto che B&T non potrà rispondere di eventuali conseguenze derivanti da interruzioni, se non per colpa grave o dolo ex art. 1229 del Codice Civile. Sono in ogni caso sempre possibili ed ipotizzabili brevi periodi di sospensione del servizio – che saranno oggetto di comunicazione ed avvertimento sul Portale – dovuti ad attività di manutenzione delle apparecchiature hardware e software, sospensioni di cui gli utenti verranno, laddove programmabile, informati preventivamente. B&T si riserva altresì, con riguardo al Portale, il diritto di modificare le caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche, senza alcun preavviso e di interrompere o sospendere il funzionamento del Portale in qualsiasi momento o di disattivarlo in via definitiva, fermi restando tutti gli obblighi a carico di essa in materia di esercizio dell’attività di distribuzione come definita dall’art. 106 del Codice delle assicurazioni private.

 

7.PRIVACY E COOKIE POLICY. 

L’utente si obbliga a consultare preventivamente, rispetto al possibile acquisto del prodotto assicurativo finale, tutte le politiche di Privacy Policy e di Cookie Policy reperibili sulla home page del Portale e nei documenti ivi visionabili; di volta in volta, ed a seconda dei dati richiesti ed immessi, l’utente si dichiara consapevole che tali documenti non sono inutili ma costituiscono gli strumenti che rendono ogni informazione compiuta e trasparente circa la politica adottata da B&T in materia di riservatezza dei dati personali dell’utente. Parimenti, la navigazione del sito comporterà la necessità di fornire, da parte dell’utente, i consensi e le accettazioni in relazione ai Cookies (files di testo archiviati nel browser) di cui è dotato il Sito Web e che servono per rendere possibile e soddisfacente l’esperienza di navigazione sul Sito Web.

 

8.LEGGE APPLICABILE.

Le presenti Condizioni devono intendersi regolate dalla legge italiana.

Alcune fonti normative citate nel testo*:

Art. 106 D.Lgs 209/2005 (Attivita’ di distribuzione assicurativa e riassicurativa) In vigore dal 09/02/2021Modificato da: Decreto legislativo del 30/12/2020 n. 187 Articolo 1. 

1.Le attivita’ di distribuzione assicurativa consistono nel fornire consulenza, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera m-ter), in materia di contratti di assicurazione, proporre contratti di assicurazione o compiere altri atti preparatori relativi alla loro conclusione, concludere tali contratti ovvero collaborare, segnatamente in caso di sinistri, alla loro gestione ed esecuzione, inclusa la fornitura di informazioni relativamente a uno o piu’ contratti di assicurazione sulla base di criteri scelti dal cliente tramite un sito internet o altri mezzi e la predisposizione di una classifica di prodotti assicurativi, compreso il confronto tra prezzi e tra prodotti o lo sconto sul premio di un contratto di assicurazione, se il cliente e’ in grado di stipulare direttamente o indirettamente un contratto di assicurazione tramite un sito internet o altri mezzi.  2. Le attivita’ di distribuzione riassicurativa, anche quando svolte da un’impresa di riassicurazione senza il coinvolgimento di un intermediario riassicurativo, consistono nel fornire consulenza, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera m-ter), in materia di contratti di riassicurazione, proporre contratti di riassicurazione o compiere altri atti preparatori relativi alla loro conclusione, concludere tali contratti ovvero collaborare, segnatamente in caso di sinistri, alla loro gestione ed esecuzione.

Regolamento IVASS n.40/2018 Art. 2 (Definizioni) 1. Ove non diversamente specificato, ai fini del presente Regolamento valgono le definizioni dettate dal decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 e successive modificazioni e integrazioni. In aggiunta, si intende per: ….(omissis) … q) “distribuzione assicurativa e riassicurativa”: l’attività consistente nel proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza o compiere altri atti preparatori relativi alla conclusione dei relativi contratti o nella conclusione di tali contratti, ovvero nella collaborazione alla gestione o all’esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati, ivi inclusa la fornitura, tramite un sito internet o altri mezzi, di informazioni, relativamente a uno o più contratti di assicurazione, anche confrontati o ordinati, sulla base di criteri eventualmente scelti dal cliente, in termini di premi ed eventuali sconti applicati o di ulteriori caratteristiche del contratto, se il cliente è in grado di concludere direttamente o indirettamente lo stesso … (omissis)….. vv) “tecniche di comunicazione a distanza”: qualunque tecnica di contatto con la clientela che, senza la presenza fisica e simultanea del distributore e del contraente, possa essere impiegata per il collocamento a distanza di contratti assicurativi e riassicurativi.

Art.1337 Codice Civile (Trattative e responsabilita’ precontrattuale). Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede.

Art.1338 Codice Civile (Conoscenza delle cause d’invalidita’). La parte che, conoscendo o dovendo conoscere l’esistenza di una causa d’invalidita’ del contratto, non ne ha dato notizia all’altra parte e’ tenuta a risarcire il danno da questa risentito per avere confidato, senza sua colpa, nella validita’ del contratto.

Si raccomanda sempre vivamente l’utente di analizzare con attenzione tutta la documentazione messa a sua disposizione durante la navigazione nonché i contenuti dei documenti informativo prima di procedere ad ogni eventuale acquisto.

 

Documento aggiornato al 29.4.2024.

Allegati:

Codice del commercio Online

Codice delle assicurazioni private

Regolamento Ivass

Hai bisogno di aiuto?